Scopri il progetto cru9
l progetto Cyber Relationship (CRU9) nasce nel distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera all’interno del Servizio Educativo Territoriale (SET).
Il S.E.T. delegato dai Comuni all’Azienda Ulss 9 è formato da educatori professionali e svolge la propria attività nei riguardi di minori, giovani, famiglie, gruppi ed associazioni, nell’ambito dei servizi socio-educativi.
L’educatore professionale agisce tramite la formulazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a contribuire alla promozione dell’agio sia dei singoli che della comunità locale, agendo, per il perseguimento di tali obiettivi, sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’organizzazione dei servizi in campo educativo.
Con D.D.G. n. 452 del 25/07/2019 viene approvato il progetto per prevenzione, contrasto e riduzione rischio bullismo e cyberbullismo “Cyber Relationship Ulss9” finanziato dalla Regione Veneto per interventi finalizzati alla prevenzione, al contrasto e alla riduzione del rischio di bullismo e cyberbullismo (dgr n. 1588/2018 e ddr n. 119/2018).
Nel S.E.T. viene creata un’unità funzionale composta da educatori territoriali già attivi sul territorio in più comuni e con diverse appartenenze, acquisendo competenze nelle nuove tecnologie e strumenti social, al fine di contrastare i problemi legati al web e trovare strategie di fronteggiamento.
Gli educatori sviluppano competenze legate alla pedagogia digitale e si pongono come facilitatori per sensibilizzare la comunità e rendere consapevoli le persone dei rischi legati ad internet e la necessità di un corretto utilizzo dei media.
Con la formazione di un team di educatori digitali esperti nelle aree legate all’ambito dei pericoli della rete, viene dato avvio ad un servizio per aiutare le famiglie del distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera nel difficile compito educativo nella crescita dei figli in questa società complessa.
l progetto Cyber Relationship (CRU9) nasce nel distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera all’interno del Servizio Educativo Territoriale (SET).
Il S.E.T. delegato dai Comuni all’Azienda Ulss 9 è formato da educatori professionali e svolge la propria attività nei riguardi di minori, giovani, famiglie, gruppi ed associazioni, nell’ambito dei servizi socio-educativi.
Leggi di più ...
L’educatore professionale agisce tramite la formulazione di progetti educativi caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a contribuire alla promozione dell’agio sia dei singoli che della comunità locale, agendo, per il perseguimento di tali obiettivi, sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’organizzazione dei servizi in campo educativo.
Con D.D.G. n. 452 del 25/07/2019 viene approvato il progetto per prevenzione, contrasto e riduzione rischio bullismo e cyberbullismo “Cyber Relationship Ulss9” finanziato dalla Regione Veneto per interventi finalizzati alla prevenzione, al contrasto e alla riduzione del rischio di bullismo e cyberbullismo (dgr n. 1588/2018 e ddr n. 119/2018).
Nel S.E.T. viene creata un’unità funzionale composta da educatori territoriali già attivi sul territorio in più comuni e con diverse appartenenze, acquisendo competenze nelle nuove tecnologie e strumenti social, al fine di contrastare i problemi legati al web e trovare strategie di fronteggiamento.
Gli educatori sviluppano competenze legate alla pedagogia digitale e si pongono come facilitatori per sensibilizzare la comunità e rendere consapevoli le persone dei rischi legati ad internet e la necessità di un corretto utilizzo dei media.
Con la formazione di un team di educatori digitali esperti nelle aree legate all’ambito dei pericoli della rete, viene dato avvio ad un servizio per aiutare le famiglie del distretto Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera nel difficile compito educativo nella crescita dei figli in questa società complessa.
Il team di educatori
Michele Sartori
Mi chiamo Michele Sartori, educatore territoriale presso l’Ulss9 Scaligera ed in questi anni di lavoro nei servizi alla persona ho approfondito diverse tematiche legate alle nuove tecnologie. Mi sono laureato nella “programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi”, e nella mia esperienza professionale ho sviluppato diverse competenze per essere di aiuto alle persone. Ho cominciato ad occuparmi di tecnologie informatiche nel campo della disabilità, facendo parte di alcune iniziative a livello nazionale con ASPHI di Bologna. Negli anni ho seguito con interesse l’evoluzione e lo sviluppo del digitale nella nostra società, realizzando diversi progetti educativi e di formazione con minori, giovani, famiglie ed adulti.
Sono padre di due figli ed anche a casa c’è la possibilità di confrontarmi con loro ed imparare quotidianamente cosa sta succedendo in questo mondo sempre connesso ed in rapido cambiamento.
Creare il progetto CRU9 mi ha permesso di condividere con altri colleghi, la possibilità di affrontare le sfide legate ai nuovi media, senza demonizzarli, ma trovando potenzialità e modalità corrette di utilizzo.
Michele Sartori
Leggi la bio
Mi chiamo Michele Sartori, educatore territoriale presso l’Ulss9 Scaligera ed in questi anni di lavoro nei servizi alla persona ho approfondito diverse tematiche legate alle nuove tecnologie. Mi sono laureato nella “programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi”, e nella mia esperienza professionale ho sviluppato diverse competenze per essere di aiuto alle persone. Ho cominciato ad occuparmi di tecnologie informatiche nel campo della disabilità, facendo parte di alcune iniziative a livello nazionale con ASPHI di Bologna. Negli anni ho seguito con interesse l’evoluzione e lo sviluppo del digitale nella nostra società, realizzando diversi progetti educativi e di formazione con minori, giovani, famiglie ed adulti.
Sono padre di due figli ed anche a casa c’è la possibilità di confrontarmi con loro ed imparare quotidianamente cosa sta succedendo in questo mondo sempre connesso ed in rapido cambiamento.
Creare il progetto CRU9 mi ha permesso di condividere con altri colleghi, la possibilità di affrontare le sfide legate ai nuovi media, senza demonizzarli, ma trovando potenzialità e modalità corrette di utilizzo.
Martini Natascia
Mi chiamo Natascia Martini, sono educatrice territoriale presso l’Azienda Ulss Scaligera, da vent’anni mi occupo in particolare di minori e famiglie. Sono madre di due figli adolescenti e per lavoro, e non solo, ho nel tempo approfondito le tematiche riguardanti le nuove tecnologie e i social. Ho accettato di far parte dello staff del progetto di CRU9 per poter mettere a disposizione le competenze acquisite, ritengo infatti che la peculiarità del team sia la multidisciplinarità e che solo nel lavoro di squadra, con profili professionali e competenze diverse, possa trovarsi la chiave per affrontare la complessità del tema e dare risposte efficaci.
Martini Natascia
Leggi la bio
Mi chiamo Natascia Martini, sono educatrice territoriale presso l’Azienda Ulss Scaligera, da vent’anni mi occupo in particolare di minori e famiglie. Sono madre di due figli adolescenti e per lavoro, e non solo, ho nel tempo approfondito le tematiche riguardanti le nuove tecnologie e i social. Ho accettato di far parte dello staff del progetto di CRU9 per poter mettere a disposizione le competenze acquisite, ritengo infatti che la peculiarità del team sia la multidisciplinarità e che solo nel lavoro di squadra, con profili professionali e competenze diverse, possa trovarsi la chiave per affrontare la complessità del tema e dare risposte efficaci.
Davide Benedetti
Mi chiamo Davide Benedetti, lavoro come educatore territoriale presso l’Azienda Ulss Scaligera, con un’attenzione particolare ad adolescenti e giovani. Da bambino mi sono interessato di informatica e mi sono avvicinato con curiosità alla programmazione. Nel corso del tempo il mio interesse si é spostato dagli aspetti tecnici alle implicazioni che le tecnologie hanno sul modo di vivere, in particolare come possa contribuire a formare il modo di pensare ed agire. CRU9 é una occasione di confronto, di crescita professionale e di armonizzazione tra saperi pedagogici millenari e potenzialità presenti e future… per poter operare più efficacemente in campo educativo.
Davide Benedetti
Leggi la bio
Mi chiamo Davide Benedetti, lavoro come educatore territoriale presso l’Azienda Ulss Scaligera, con un’attenzione particolare ad adolescenti e giovani. Da bambino mi sono interessato di informatica e mi sono avvicinato con curiosità alla programmazione. Nel corso del tempo il mio interesse si é spostato dagli aspetti tecnici alle implicazioni che le tecnologie hanno sul modo di vivere, in particolare come possa contribuire a formare il modo di pensare ed agire. CRU9 é una occasione di confronto, di crescita professionale e di armonizzazione tra saperi pedagogici millenari e potenzialità presenti e future… per poter operare più efficacemente in campo educativo.
Roberta Alberghini
Mi chiamo Roberta Alberghini, lavoro come educatrice territoriale presso l’Ulss 9 Scaligera, mi occupo soprattutto di iniziative rivolte a famiglie e bambini. In questo momento storico il mondo digitale è entrato a far parte della nostra quotidianità sia lavorativa che familiare perciò ho deciso di entrare a far parte dello Staff di Cru9 per portare la mia esperienza realizzata nell’ambito educativo, per aiutare minori e genitori ad orientarsi in questo mondo complesso. Con mia figlia quotidianamente, anche se piccola, mi trovo a confrontarmi su come le tecnologie possono essere degli strumenti utili per accompagnare la sua crescita, prendo ciò che di buono può proporci il mondo digitale. Nel lavoro in gruppo con collaboratori e colleghi educatori, affrontiamo i temi legati al mondo dei media, portando le competenze pedagogiche ad essere elaborate per adattarsi ad una società in continua evoluzione.
Roberta Alberghini
Leggi la bio
Mi chiamo Roberta Alberghini, lavoro come educatrice territoriale presso l’Ulss 9 Scaligera, mi occupo soprattutto di iniziative rivolte a famiglie e bambini. In questo momento storico il mondo digitale è entrato a far parte della nostra quotidianità sia lavorativa che familiare perciò ho deciso di entrare a far parte dello Staff di Cru9 per portare la mia esperienza realizzata nell’ambito educativo, per aiutare minori e genitori ad orientarsi in questo mondo complesso. Con mia figlia quotidianamente, anche se piccola, mi trovo a confrontarmi su come le tecnologie possono essere degli strumenti utili per accompagnare la sua crescita, prendo ciò che di buono può proporci il mondo digitale. Nel lavoro in gruppo con collaboratori e colleghi educatori, affrontiamo i temi legati al mondo dei media, portando le competenze pedagogiche ad essere elaborate per adattarsi ad una società in continua evoluzione.
Alessia Pelanda
Mi chiamo Alessia Pelanda, lavoro come educatrice territoriale presso l’Azienda Ulss9 Scaligera e mi occupo fin dall’inizio del mio lavoro di promozione dell’agio per bambini e famiglie. Mi sono Laureata in Scienze dell’educazione con una tesi dal titolo “Educare alla legalità” ed ho frequentato un corso di perfezionamento post-laurea sull’azione locale partecipata, presso lo IUAV di Venezia. Ho sempre cercato nel mio lavoro di sensibilizzare i giovani cittadini ai temi della partecipazione attiva e della cittadinanza consapevole. Mi sono occupata anche di bullismo e di cyberbullismo con progetti rivolti alle scuole del territorio dove lavoro. Ho sostenuto progetti per diffondere informazione ed educazione digitale, non solo per i giovani, ma anche per tutti quei cittadini che non possono esser lasciati indietro dall’evoluzione tecnologica nell’esercizio del diritto di cittadinanza, in primis i genitori. Come educatrice territoriale penso che la comunità abbia la forza e le risorse per rispondere ai problemi anche dei “luoghi virtuali“ costruendo reti di relazioni e promuovendo l’informazione. Per questo motivo trovo il lavoro di CRU9 quanto mai necessario per costruire insieme una nuova pratica educativa nel luogo virtuale.
Alessia Pelanda
Leggi la bio
Mi chiamo Alessia Pelanda, lavoro come educatrice territoriale presso l’Azienda Ulss9 Scaligera e mi occupo fin dall’inizio del mio lavoro di promozione dell’agio per bambini e famiglie. Mi sono Laureata in Scienze dell’educazione con una tesi dal titolo “Educare alla legalità” ed ho frequentato un corso di perfezionamento post-laurea sull’azione locale partecipata, presso lo IUAV di Venezia. Ho sempre cercato nel mio lavoro di sensibilizzare i giovani cittadini ai temi della partecipazione attiva e della cittadinanza consapevole. Mi sono occupata anche di bullismo e di cyberbullismo con progetti rivolti alle scuole del territorio dove lavoro. Ho sostenuto progetti per diffondere informazione ed educazione digitale, non solo per i giovani, ma anche per tutti quei cittadini che non possono esser lasciati indietro dall’evoluzione tecnologica nell’esercizio del diritto di cittadinanza, in primis i genitori. Come educatrice territoriale penso che la comunità abbia la forza e le risorse per rispondere ai problemi anche dei “luoghi virtuali“ costruendo reti di relazioni e promuovendo l’informazione. Per questo motivo trovo il lavoro di CRU9 quanto mai necessario per costruire insieme una nuova pratica educativa nel luogo virtuale.
Paola Zermian
Mi chiamo Paola Zermian, educatrice territoriale presso l’Ulss9 Scaligera, e mi occupo in particolare di adolescenti e giovani. Sto conseguendo un master di counseling integrato con l’intento di specializzarmi in percorsi di accompagnamento individuale e nella gestione di gruppi.
Faccio teatro da molto tempo e lo considero uno strumento efficace di crescita ed espressione di sé, soprattutto per i ragazzi e le ragazze! Ho deciso di far parte dello staff del progetto Cru9 per poter mettere a disposizione la mia esperienza e la mia formazione, credendo fortemente nel lavoro territoriale e in un approccio educativo al tema.
Paola Zermian
Leggi la bio
Mi chiamo Paola Zermian, educatrice territoriale presso l’Ulss9 Scaligera, e mi occupo in particolare di adolescenti e giovani. Sto conseguendo un master di counseling integrato con l’intento di specializzarmi in percorsi di accompagnamento individuale e nella gestione di gruppi.
Faccio teatro da molto tempo e lo considero uno strumento efficace di crescita ed espressione di sé, soprattutto per i ragazzi e le ragazze! Ho deciso di far parte dello staff del progetto Cru9 per poter mettere a disposizione la mia esperienza e la mia formazione, credendo fortemente nel lavoro territoriale e in un approccio educativo al tema.
Giorgio Cipriani
Mi chiamo Giorgio Cipriani, sono educatore presso l’ULSS9 Scaligera e da molti anni attuo un’azione di sostegno a minori e genitori all’interno di percorsi di crescita che li aiuti a superare particolari momenti di difficoltà e fatica.
Sono sempre stato molto affascinato dalla tecnologie e dalla possibilità che queste potessero diventare strumento per svolgere un’azione educativa assieme ai ragazzi. La consapevolezza della rilevanza che gli sviluppi tecnologici stavano avendo sulla società, mi ha portato ad approfondire la mia formazione attraverso il Corso di Perfezionamento in MediaEducation presso l’Università Cattolica di Milano.
Da circa quindici anni realizzo progetti nella scuola primaria e secondaria che coinvolgono sia ragazzi che genitori su temi legati all’educazione digitale (cyberbullismo, privacy, social network…) con l’obiettivo di renderli protagonisti attivi e consapevoli nella società dei media. Far parte dell’équipe CRU9 è un’opportunità per condividere l’esperienza fatta finora con la possibilità di creare un nuovo pensiero educativo che sappia valorizzare le potenzialità del mondo digitale.
Giorgio Cipriani
Leggi la bio
Mi chiamo Giorgio Cipriani, sono educatore presso il Consultorio Familiare ULSS9 Scaligera e da molti anni attuo un’azione di sostegno a minori e genitori all’interno di percorsi di crescita che li aiuti a superare particolari momenti di difficoltà e fatica.
Sono sempre stato molto affascinato dalla tecnologie e dalla possibilità che queste potessero diventare strumento per svolgere un’azione educativa assieme ai ragazzi. La consapevolezza della rilevanza che gli sviluppi tecnologici stavano avendo sulla società, mi ha portato ad approfondire la mia formazione attraverso il Corso di Perfezionamento in MediaEducation presso l’Università Cattolica di Milano.
Da circa quindici anni realizzo progetti nella scuola primaria e secondaria che coinvolgono sia ragazzi che genitori su temi legati all’educazione digitale (cyberbullismo, privacy, social network…) con l’obiettivo di renderli protagonisti attivi e consapevoli nella società dei media. Far parte dell’équipe CRU9 è un’opportunità per condividere l’esperienza fatta finora con la possibilità di creare un nuovo pensiero educativo che sappia valorizzare le potenzialità del mondo digitale.
Veronica Gasparini
Mi chiamo Veronica Gasparini, lavoro come educatrice territoriale presso l’Azienda Ulss9 Scaligera e mi occupo in particolare di attività rivolte ad adolescenti e giovani. Nel corso della mia esperienza professionale ho incontrato i ragazzi e le ragazze nelle scuole con laboratori in diversi ambiti: teatro, Life skills, alfabetizzazione emotiva, promozione alla lettura, prevenzione delle dipendenze e ho potuto osservare come in ogni percorso, con classi diverse, emergesse che device digitali e web siano sempre più parte della vita delle famiglie e come i giovani stessi riconoscono l’impatto sulle loro vite e sulle loro relazioni. Ritengo sia importante aiutarli e aiutarci a prenderne consapevolezza e lavorare insieme per accrescere le competenze di adulti e giovani, in modo da poter affrontare presente e futuro con serenità.
Veronica Gasparini
Leggi la bio
Mi chiamo Veronica Gasparini, lavoro come educatrice territoriale presso l’Azienda Ulss9 Scaligera e mi occupo in particolare di attività rivolte ad adolescenti e giovani. Nel corso della mia esperienza professionale ho incontrato i ragazzi e le ragazze nelle scuole con laboratori in diversi ambiti: teatro, Life skills, alfabetizzazione emotiva, promozione alla lettura, prevenzione delle dipendenze e ho potuto osservare come in ogni percorso, con classi diverse, emergesse che device digitali e web siano sempre più parte della vita delle famiglie e come i giovani stessi riconoscono l’impatto sulle loro vite e sulle loro relazioni. Ritengo sia importante aiutarli e aiutarci a prenderne consapevolezza e lavorare insieme per accrescere le competenze di adulti e giovani, in modo da poter affrontare presente e futuro con serenità.